La metro di Singapore

La metro di Singapore

La rete della metro di Singapore (MRT - Mass Rapid Transit) è efficiente, moderno e raggiunge quasi tutti i punti di interesse della città.

Mappa della MRT di Singapore
Mappa della MRT di Singapore

Uno degli aspetti che più sorprende a Singapore è l'atmosfera vitale che si respira nella sua metropolitana. Alcune stazioni sono enormi e accolgono negozi, ristoranti e altre attività commerciali.

A differenza di ciò che accade nelle città europee, a Singapore un'attività commerciale situata negli spazi della metropolitana occupa una posizione privilegiata.

Linee

La rete della MRT di Singapore è formata da cinque linee:

  • NS (North South Line, Rossa): Va da Marina Bay a Jurong East.
  • EW (East West Line, Verde): Questa linea attraversa la città dall'Aeroporto Changi a Tuas Link; il tempo di percorrenza da Changi al centro città è di soli 27 minuti.
  • NE (North East Line, Viola): Collega HarbourFront (fermata per arrivare all'Isola di Sentosa) con Punggol.
  • CC (Circle Line, Gialla): Unisce HarbourFront con Marina Bay.
  • DTL (Downtown Line, Blu): Collega Bukit Panjang, a nord-est, con Expo, ad est.

Proibiti i duarian!

Catturano l'attenzione di qualsiasi viaggiatore i cartelli dei divieti affissi nelle stazioni della MRT.

Nella metropolitana non si può fumare, mangiare, bere, introdurre sostanze infiammabili e, dulcis in fundo, entrare con i durian!

I durian sono un frutto locale che, seppur saporiti, hanno un odore molto sgradevole. Oltre che nella metropolitana, i durian sono vietati negli hotel.

Orari

La metropolitana apre dalle 5:30 alle 00:30. La frequenza di passo varia dai 2,5 agli 8 minuti, a seconda della linea e dell'ora del giorno.

Prezzo

Il prezzo della MRT di Singapore varia a seconda della distanza percorsa. Le tariffe vanno da 1,5 e 2,50SGD (1,90US$) a tratta.

Per risparmiare nel trasporto, vi consigliamo di acquistare la Tessera Ez-Link o la Singapore Tourist Pass.